30.9.08

Paganese-Potenza 1-0: il commento di Marco Orlando Ferraioli.

Decide un rigore di Antonio Esposito all’ottavo della ripresa in una gara dove si è assistito ad una Paganese sprecona ed a un Potenza troppo rinunciatario.

Secondo successo stagionale per la Paganese che supera meritamente il Potenza per una rete a zero, risultato che poteva essere molto più ampio ma gli uomini di Capuano hanno sprecato l’inverosimile davanti a Groppioni.
Entrambi i tecnici tengono fede ai rispettivi schieramenti della vigilia con un’unica eccezione tra le fila della Paganese, Capodaglio sostituisce nella zona nevralgica del campo Tisci, operato d’urgenza per un attacco di appendicite nella notte tra sabato e domenica.

Davanti a circa 2000 spettatori la Paganese disputa una bella gara tenendo le redini del gioco per tutta la durata della gara rischiando in un’unica occasione. Al 6’ gli azzurrostellati partono subito in attacco con Esposito la cui conclusione termina di poco a lato, al 21’ ci prova Taccola sugli sviluppi di un corner ma al momento della conclusione incespica, dopo 9 minuti ci riprova il difensore centrale azzurrostellato il cui colpo di testa viene bloccato da Groppioni.
Al 33’ arriva la prima e unica conclusione da parte del Potenza, pallonetto di Morfù da oltre 30 metri la cui conclusione sbatte sulla parte superiore della traversa. Sul finire della prima frazione di gioco la Paganese sfiora il vantaggio, azione personale di Di Cosmo sulla destra, palla al centro per l’accorrente Capodaglio che da un’ottima posizione manda la sfera incredibilmente sopra la traversa.

La ripresa inizia e si assiste sempre allo stesso monologo. Al 9’ sugli sviluppi di un corner, Esposito colpisce di testa la palla che viene respinta sulla linea con la mano da parte di Cammarota, per il direttore di gara nessun dubbio: rigore ed espulsione del capitano rossoblù. Della battuta se ne incarica lo stesso Esposito che con freddezza spiazza l’incolpevole estremo difensore ospite.

La Paganese, in superiorità numerica, spreca più volte l’occasione giusta per raddoppiare nel giro di pochi minuti, prima due volte con Mendil e poi con Di Cosmo. Dopo quattro minuti di recupero l’arbitro pone fine alla gara con la Paganese, pronta a festeggiare il secondo successo stagionale, e con il Potenza in crisi avendo collezionato soltanto tre punti in cinque partite.

Marco Orlando Ferraioli – www.calciopress.net