18.8.08

Vi lascio con questa intervista a Julian Di Cosmo, il nuovo giustiziere azzurrostellato. Ci rivediamo il 31 agosto.



Pubblico con gioia un'intervista fatta nel maggio scorso a Julian Di Cosmo che ho trovato su un forum di tifosi catanesi.

Ritorno in vacanza per qualche giorno. Ci rivediamo a fine agosto. Ciao a tutti! Vi voglio bene e Forza Paganese!

Quando i Sogni diventano realtà, questo dichiarava Julian di Cosmo, pochi mesi fa, al suo arrivo in Sicilia: "Ho lasciato l'argentina per cercare fortuna in Italia, il mio obiettivo è quello di arrivare il più lontano possibile. Cosa significa non lo so, ma spero il più lontano possibile. La serie A è il mio grande sogno. Spero di ripercorrere le tappe della carriera di tanti altri argentini, come Batistuta. Da bambino mi ispiravo a lui, perché è un grande campionato sia in campo che fuori. Mio padre mi diceva sempre di guardare non solo la tecnica ma anche la personalità dei grandi campioni, ed io mi ispiravo al mitico Gabriel.

Un ragazzo, giovanissimo. Un sogno realizzato, la Serie A, che lo attende, l'anno prossimo al Catania, starà ancora una volta a lui meritare esordio e continuità, ripercorrendo, col suo stile, le orme di "Batigol".

Prelevato a Gennaio da Capocannoniere della Serie C2 (girone C), con 12 reti (4 rigori) realizzate, ben più della metà di quante non ne avesse messo a segno la sua squadra, l'Igea Virtus, ha concluso il campionato senza cedere il primato realizzativo (in coabitazione con Innocenti del Marcianise), anzi incrementandolo con altre 4 reti. Poche in proporzione al girone d'andata, causa l'acredine sofferto in un ambiente, societario e sportivo, che prima non gli ha concesso fiducia, tesserandolo con un contratto annuale quasi fosse uno stagista e poi, arrivata la firma col Catania, non ha fatto che biasimarlo, rinfacciandogli la sua scelta fino a rendergli la vita impossibile.

Lo stesso attaccante commenta così: Son deluso da come parte di tifosi mi ha giudicato dopo avere firmato per il Catania, io non sono mercenario o venduto. Le mie risposte le do sul campo, segnando e contribuendo alla salvezza della squadra, questo lo farò sino a quando non mi scadrà il contratto. Con il presidente dal giorno che mi ha accusato nello spogliatoi di non avergli comunicato la firma con il Catania non ho avuto più dialogo, è una cosa che mi dispiace ma vado avanti e spero di segnare altre reti pesanti.



Al di là delle critiche, motivate o meno, resta un giocatore che la Salvezza, all'Igea Virtus, l'ha davvero fatta conquistare, ed a suon di goals pesantissimi. Ha letteralmente aperto e chiuso le marcature dei giallorossi, alla prima di campionato contro la Cisco Roma, su rigore, ed alla 31^ pareggiando in casa al vantaggio del Noicattaro (avversario diretto) con una mezza rovesciata dal limite, che piomba in rete al 93esimo, ultimo gol, gol salvezza, ultimo punto, punto della matematica salvezza. Tabellini alla mano su 43 punti complessivi, ben 24 portano la firma decisiva di Di Cosmo.

Al termine della Gara queste le sue dichiarazioni: Il nostro obiettivo stagionale è stato raggiunto. A giugno raggiungerò il Catania e valuteremo se sono pronto o meno per giocare in A. Altrimenti sarò dato in prestito a qualche club di categoria inferiore ma il mio sogno è giocare in serie A».

La spiegazione di questo exploit, mista ad altrettanto auto-stupore, dalla stesse parole dell'attaccante, che da' una rapida descrizione di quel che era, e quel che è, oggi: "Non immaginavo di poter realizzare tutti questi gol, in Argentina facevo il trequartista. In Italia ho cambiato ruolo perché molti allenatori non usano più un modulo di gioco col trequartista. Così mi sono adattato nel ruolo di seconda punta. Le mie caratteristiche, che sono la velocità, il dribbling, le verticalizzazioni ed anche i calci di punizione, mi consentono di esprimermi bene anche in questa nuova posizione". Classe1984, nativo di Buenos Aires, la dirigenza di Barcellona Pozzo di Gotto era andato a scovarlo in serie D, dove giocava col Saluzzo, 15 presenze 6 reti, portandolo in Sicilia "in prova", con contratto annuale. L'esplosione, l'interessamento di parecchi club di B, l'arrivo del Catania e la partenza del giocatore.

Trequartista, l'idea di trasfromarlo prima punta ha garantito successi e soddisfazioni alla squadra giallorossa. L'allenatore, Castellucci ha recentemente dichiarato: "ha delle grandi qualità umane e tecniche, certamente il fatto di avere firmato il contratto senza avvertire la società ha fatto contrariare la stessa, ma nella vita il treno passa una sola volta. Alla fine, credo che Di Cosmo resterà nella storia di questa società. E' forte e noi lo sappiamo. Ha tutte le qualità per emergere e approdare in categorie superiori.

Il commento del giovane argentino: Sto vivendo un periodo decisamente positivo è un momento fortunato sia per me che per la mia squadra. Sto segnando con regolarità ed i risultati stanno arrivando. Stiamo accogliendo buoni frutti dal nostro duro lavoro settimanale".