31.8.08

Il Foligno sfata il tabù del Marcello Torre.

La Paganese di Ezio Capuano si presenta al debutto al Marcello Torre senza lo squalificato Costanzo e con Bacchi e Ferrero assenti per motivi di tesseramento. Capodaglio e De Lorenzo vengono preferiti rispettivamente a Tisci (reduce da un infortunio) e Mendil (non ancora al top della condizione).
Tra i falchetti la formazione è quasi obbligata: Ripa tra i pali, in difesa (da sinistra a destra) Fiuzzi, Furiani, Bisello R., centrocampisti centrali Mandorlini e Signori, Baldanzeddu laterale destro e De Stefano ad occupare la fascia sinistra, Coresi in regia, con Turchi e il brasiliano De Paula in attacco. Pippo Petterini come da copione parte dalla panchina.
Partita equilibrata per una buona mezzora con nessuna azione degna di nota, se non un anticipo di Ripa su Taccola ed una punizione di Coresi deviata in angolo dagli avversari. La gara si infiamma nel finale di frazione quando la Paganese diventa padrona del campo e crea un'azione pericolosa al 35' con l'argentino Di Cosmo che, ben servito da Berardi, con il destro costringe Ripa ad un prodigioso colpo di reni.
Ma, nel momento di maggior pressione degli azzurro-stellati, al primo minuto di recupero, una punizione di Coresi si trasforma in un perfetto assist per De Paula che, di testa, supera Castelli portando in vantaggio i falchetti.
La ripresa inizia subito bene per gli uomini di Cevoli: dopo dieci minuti triangolazione fra re Juan Martin Turchi e Matteo Coresi , con quest'ultimo che scaglia un preciso rasoterra: la sfera si insacca fra palo e portiere: 0-2 . Ma passano appena cinque minuti e la Paganese accorcia le distanze con Lasagna (subentrato al 26'pt a De Lorenzo uscito per infortunio), pronto a raccogliere un assist di Di Cosmo.
L'undici di Capuano spinge assennatamente: alla mezz'ora Esposito manca di un soffio l'appuntamento con la rete su punizione calciata da Di Cosmo e poco dopo (al 33') lo stesso Esposito spadroneggia sulla fascia destra del rettangolo di gioco e serve Di Cosmo, ma l'argentino fallisce una facile occasione davanti a Ripa. Mister Cevoli prova a bloccare le trame avversarie rinforzando la linea difensiva: dopo l'ingresso di Pencelli al 25', debutta in campionato anche Petterini che va a rilevare De Stefano al 29'. Ora i falchetti riescono a tenere sotto controllo le offensive della Paganese e si arriva al 45' con il sig. Viti di Campobasso che assegna 3 minuti di recupero. Ultimo acuto col solito Esposito che al 91' impegna Ripa in angolo. La gara termina con il risultato di 2-1 per i biancoazzurri di Cevoli: dopo le recenti 2 sconfitte al Marcello Torre arriva finalmente la prima vittoria.

La cronaca è tratta da folignocalcio.it