14.12.07

Presentazione della prima giornata di ritorno.

4/12/2007 - Con le partite di domenica prende il via il girone di ritorno. Per la maggior parte dei giocatori si tratterà della terza partita nel giro di sette giorni: attendiamoci pertanto qualche sorpresa. Il programma prevede un solo derby regionale (il testa-coda Cittadella-Verona) ed una sfida che solo alcuni anni fa veniva disputata nella massima serie: Cremonese-Venezia. Presentiamo il consueto scenario delle partite in programma in ordine di importanza, secondo la somma dei punti delle squadre che si affronteranno in ciascuno degli incontri:

CREMONESE – VENEZIA (61)
I padroni di casa sono stati bloccati a Manfredonia sul pari dopo cinque vittorie consecutive ed andranno all’assalto dei lagunari forti del fatto di essere con Sassuolo e Foligno la squadra che meglio ha sfruttato il fattore campo (6 vittorie interne). Il Venezia sa di giocarsi l’attuale quinto posto e si presenterà a Cremona agguerrito, ma privo dello squalificato Gennari.

MONZA –PADOVA (53)
Pagliari recupera Bartolucci, ma deve fare ancora a meno di Beretta e Tarallo; dubbia anche la presenza di Taccucci. Un successo proietterebbe i biancorossi in zona playoff, ma lo scoglio da superare è arduo: la squadra di Ezio Rossi ha subito dal Foggia il pareggio di mercoledì al 94’ ed avrà certamente il dente avvelenato; in più si presenterà al gran completo, al contrario dei brianzoli, rattoppati sul fronte offensivo.

NOVARA – PRO PATRIA (52)
Saranno di fronte quelle che sono le due “compagne di viaggio” del Monza da alcune domeniche: il Novara pare abbia recuperato dal momento critico dello scorso mese, ma dovrà fare a meno del granatiere Gheller (ex biancorosso). Per Marco Rossi potrebbe pesare l’assenza di Citterio (un altro ex) in una difesa che in trasferta ha incassato solo 3 gol in 8 partite.

SASSUOLO – PAGANESE (48)
Stando al pronostico la partita non dovrebbe avere storia, col Sassuolo che cerca la vittoria interna numero sette dopo due pareggi. Ma la Paganese appare rinfrancata dagli ultimi risultati ed è alla ricerca di punti-salvezza.

CITADELLA –VERONA (46)
I padroni di casa sono tornati al successo mercoledì dopo quasi un mese; la squadra di Foscarini non avrà in campo Cozza, ma per avere la meglio sul Verona di questi tempi non dovrebbe essere un problema. A meno che la squadra di Pellegrini, al completo, non riesca finalmente a sfoderare una prestazione degna del suo blasone e della fama di alcuni suoi giocatori. Di fronte il migliore ed il peggiore attacco del torneo (i locali dividono questo primato con Sassuolo e Cremonese).

LEGNANO –FOGGIA (41)
Notaristefano, ancora imbattuto da quando è subentrato sulla panchina lilla, deve fare attenzione alla squadra di Campilongo alla ricerca del primo centro esterno, che nelle ultime uscite lontano da casa ha raccolto pochi punti ma molti consensi.

LECCO – FOLIGNO (41)
La squadra lariana è quella che ha vinto e segnato di meno in casa. Vedremo se la “cura-Motta” inizierà a produrre qualche effetto. La squadra di Bisoli vuole continuare a sorprendere, in trasferta è quella che ha pareggiato di più (5 volte su 8) .

PRO SESTO – CAVESE (40)
Sala è riuscito nel non facile compito di ricondurre i suoi sulla giusta strada (8 punti in 4 partite dopo 5 k.o. consecutivi). I campani di Ammazzalorso non si sono ancora arresi all’idea di rinunciare ad un posto al sole e cercano il primo successo esterno.

MANFREDONIA –TERNANA (27)
Nella sfida sul fondo della classifica i due tecnici si giocano molto del loro futuro sulle rispettive panchine. Unica certezza: non sarà certamente una partita all’insegna del calcio-spettacolo.
Giulio Artesani
http://www.monza-news.com/dettaglio_notizia.asp?vd=1528