24.12.07

Paganese, tre punti fondamentali (da www.calciopress.net).



Chiude il 2007 con una bella vittoria la Paganese di mister Chiappini superando per una rete a zero quest’oggi il Lecco. Vittoria meritata per i padroni di casa anche se comunque hanno dovuto faticare più del previsto per avere ragione di un Lecco tutt’altro che arrendevole.

Azzurrostellati che si schierano con un 4-3-3 con Scarpa e Perna sulle corsie laterali, a supporto della punta centrale Cantoro. Più prudente mister Motta che dispone i suoi con un classico 4-4-2 con la coppia Savoldi-Vieri di punta. Parte subito all’attacco la Paganese pericolosa all’8’ con Muwawa che però spara alto da buona posizione. Al 22’ azione solitaria di Perna che entra in area e scarica un buon pallone per l’accorrente Muwawa che calcia di prima intenzione verso l’angolino, ma è bravo Mazzoni a distendersi sulla destra e blocca a terra. Al 32’ sono gli ospiti a farsi pericolosi con Vieri che svetta più in alto di tutti, ma Botticella è reattivo e devia la sfera sulla traversa. Proprio sul finire del primo tempo brivido per i padroni di casa con Vieri che lancia in profondità Savoldi involato a rete, ma è prodigioso l’intervento in scivolata di De Giosa a salvare il risultato.

In avvio di secondo tempo la Paganese passa in vantaggio: tiro dal vertice sinistro dell’area di rigore del neo entrato Franzese, la sfera termina sui piedi di Perna che corregge in rete. Esplode lo stadio Torre e padroni di casa meritatamente in vantaggio. Timida reazione del Lecco con Savoldi che al 7’ ci prova dal limite dell’area ma è facile la parata per Botticella. Quattro minuti dopo è ancora Vieri a tenere in apprensione la difesa campana con un diagonale che sfiora il palo alla sinistra del portiere. Paganese che nella parte finale del secondo tempo controlla la gara sfiorando più volte il raddoppio con Scarpa che al 35’ si invola in slalom verso l’area avversaria ma al momento del tiro Campi gli sporca la conclusione. Non succede più nulla e, dopo sei minuti di recupero, la Paganese porta a casa il match.

Ottimo regalo di Natale per gli azzurro stellati che battendo il Lecco in questo scontro play-out si portano a quota 17 punti in classifica scavalcando proprio gli avversari odierni. Un po’ di respiro per gli uomini di Chiappini che durante le festività natalizie saranno comunque impegnati nella preparazione di un altro scontro play-out alla ripresa dei campionati, infatti il 13 gennaio si va a Manfredonia. Per continuare a sperare.

Raffaele Stancati – www.calciopress.net

Nella foto di Mattia Francavilla un'azione di gioco tra Savoldi e P. Esposito.