23.11.07

Anteprima 15a giornata.



Dopo la sosta, dovuto al momento tragico che sta attraversando il calcio italiano, riprende a vele spiegate il cammino del Campionato di C1. Ma questa sosta ha fatto bene o male ai motori surriscaldati delle squadre? Sicuramente in termini di continuità,almeno per le squadre più in forma, questa sosta è stata penalizzante. Un po’ meglio per le squadre alla ricerca della propria connotazione, visto che questa pausa di riflessione dovrebbe esser servita per riordinare le idee.

Si spera che l’abbiano fatto squadre come la Cavese. I tirrenici, dopo la breve parentesi Cioffi, hanno altalenato prestazioni convincenti ad altre meno. Domenica al Lamberti arriva il Lecco e per la squadra tutta può essere un occasione per riprendersi la tranquillità del centro classifica. Di ben altro lignaggio gli impegni delle prime della classe. Il Cittadella ospita il Monza di Pagliari. Partita che vedrà il ritorno in Veneto del bomber brianzolo Teo Beretta, che proprio a Cittadella ha lasciato un buon ricordo. La Cremonese, ospita allo Zini il Foligno. Brutta avversaria la compagine che ha già bloccato in casa il Cittadella. Le ultime 3 sorelle di vetta Sassuolo, Padova e Venezia sono chiamate ad impegni sulla carta facili, ma mai da sottovalutare. Il Sassuolo ospita il rigenerato Legnano dell’accoppiata Notaristefano-Didonè, e visto il ruolino casalingo (ben 6 vittorie consecutive) problemi non ce ne dovrebbero essere. Sempre avversaria lombarda per il Padova. I veneti viaggeranno in direzione Sesto S.Giovanni, per affrontare una Pro Sesto che sta attraversano un piccola crisi ma i colpi di coda non sono da escludere. Infine il Venezia attende al Penzo la Ternana, per un match che prevederà l’assenza dei tifosi ospiti. La notizia non rende allegri ma è la dimostrazione di quanto siano fragili le dinamiche del tifo nel mondo pallonaro. Giorgini, senza tifo al seguito, tenterà il colpaccio esterno per ridare un po’ di sale alla classifica insipida degli ultimi tempi.

Anche a Foggia si ricomincia in casa dopo la sosta. I dauni , rinfrancati dai risultati degli ultimi tempi e sotto i riflettori delle prime brume di mercato, ospiteranno il Novara. L’avversario è bello tosto ma Campilongo negli ultimi tempi con la sua creatura mette un po’ paura a tutti. Chi la spunterà il senso del goal di Rubino o le penetranti manovre di Biancone e soci? Difficile dare un responso anche se la bilancia pende per la parte del Foggia. L’altra squadra della Capitanata, il Manfredonia, sarà impegnata nello scontro salvezza con la Pro Patria. Novelli dovrà dare sfogo alla sua abilità pèer avere la meglio in un match che potrebbe essere importante per il prossimo futuro.

Nel lunedì di C1, inoltre, come ultimo assaggio il Verona ospiterà nello scontro tra ultime della classe la Paganese. Per i Venti l’ultima spiaggia per far vedere finalmente che il brutto momento sta passando. La prima dimostrazione la darà il nuovo assetto societario che già dai primi di dicembre sarà al lavoro e ci potrà ridare il Verona che tutti si aspettavano

Lorenzo Lauri – www.calciopress.net