29.10.07

Novara-Paganese 1-0: vittoria tutto cuore e grinta (da forzanovara.com)







Novara-Paganese 1-0: vittoria tutto cuore e grinta per gli uomini di mister Discepoli. Il gol decisivo al 25' del secondo tempo con un gran colpo di testa di Chiaretti appena subentrato a Sinigaglia. La Paganese si è dimostrato un avversario scorbutico, duro da superare. Giovedì prossimo trasferta a Venezia mentre domenica prossima si torna al "Piola" contro la Cavese

Grande vittoria tutto cuore e grinta per gli Azzurri che si sbarazzano di una Paganese alquanto scorbutica e difficile da affrontare. Alla fine la maggior classe degli uomini di mister Discepoli ha prevalso ma è servito un Novara tosto e concentrato per conquistare tre punti fondamentali che ci rilanciano solitari al quarto posto in calssifica. Da segnalare che prima della gara il presidente del Novara Calcio Carlo Accornero e l’amministratore delegato Massimo De Salvo hanno consegnato una targa a Fabio Lorenzini per le 100 partite in maglia azzurra.

La cronaca: nel riscaldamento Brichetto deve dare forfait. Il portiere azzurro avverte un dolore a seguito di un trauma riportato nell’allenamento di rifinitura e deve recarsi in Ospedale per accertamenti.
Il Novara comincia a premere al 13’: sugli sviluppi di una punizione di Chiappara Gheller colpisce di testa, ma la deviazione aerea di De Giosa anticipa Coletto ben piazzato. Due minuti più tardi Micillo si salva in due tempi sulla punizione di Criaco. Sessanta secondi dopo un’azione Brizzi-Sinigaglia libera Chiappara che dalla destra in diagonale conclude a lato. Al 21’ su una veloce ripartenza azzurra Sinigaglia affonda dalla sinistra, ma conclude sull’esterno della rete. Grossa occasione per gli azzurri al 25’ quando Chiappara libera Lorenzini che di testa sfiora soltanto il pallone mandando sul fondo. Al 28’ è ancora un affondo di Chiappara dalla sinistra a liberare Rubino il cui colpo di testa è ben assorbito da Botticella. Al 32’ si rivede la Paganese con un bel contropiede di Scarpa con Cantoro che calcia al volo, ma trova la presa di Micillo in due tempi. Al 35’ in mischia il Novara potrebbe trovare il vantaggio in maniera ancor più rocambolesca, ma la palla carambola su Lorenzini, poi su De Giosa e termina sul fondo. L’ultima occasione azzurra del primo tempo arriva in pieno recupero: Matteassi libera Brizzi che chiama alla parata Botticella, sulla respinta si avventa Chiappara, ma il suo cross viene liberato con affanno.

La ripresa si apre con una punizione di Gheller a lato. All’8’ occasionissima per gli azzurri: lancio di Coletto che imbecca Rubino, l’attaccante fa tutto bene, evita De Giosa, ma poi calcia di un soffio a lato con Botticella in disperata uscita. Al 15’ c’è uno spunto di Sinigaglia che controlla di classe dal limite eppoi calcia a lato di poco. Al 22’ Micillo deve superarsi su una gran botta su punizione di Cantoro che passa attraverso la barriera: il rientrante portiere devia in corner in tuffo. Tre minuti dopo arriva il gol partita: sugli sviluppi di un corner Chiappara va due volte al cross dalla sinistra, il secondo tentativo imbecca Chiaretti che salta in area più in alto di tutti e batte Botticella. Non c’è spazio per una reazione della Paganese. Il Novara sfiora il raddoppio con una girata di Matteassi alta di poco al 33’.
Dopo quattro minuti di recupero termina la gara e gli Azzurri corrono a festeggiare questa importante vittoria sotto la Curva Nord. Curva Nord che oggi, come previsto, ha giustamente scioperato contro le assurde e indiscriminate norme che regolano l'entrata allo stadio di striscioni, bandiere e tanto altro che vietano ai veri tifosi di fare quel tifo che accende gli stadi. Una norma assurda e insignificante.
Gli azzurri torneranno in campo giovedì a Venezia mentre tra sette giorni saranno nuovamente di scena al "Silvio Piola" contro la Cavese.

NOVARA: Micillo; Morganti, Lorenzini, Gheller, Maggiolini (42’ st Ludi); Chiappara (32’ st Evola), Coletto, Brizzi, Matteassi; Rubino, Sinigaglia (20’ st Chiaretti).
A disposizione: Di Bianco, Cusaro, Bresciani, Espinal.
Allenatore: Gian Cesare Discepoli.

PAGANESE: Botticella; P. Esposito, Criaco (41’ st Perna), De Giosa, G. Esposito; Marinucci Palermo, Francese, Cossu (30’ st Mammetti); Taua (12’ st Lopez), Scarpa; Cantoro.
A disposizione: Visconti, Guarro, Fumai, D’Andria.
Allenatore: Andrea Chiappini.

Arbitro: D'Agostino Gabriele di Empoli.
Assistenti: Lanza David di Legnano e Pastro Fabio di Castelfranco Veneto.

Marcatore: 25’ st Chiaretti.

Note: spettatori 2000 circa di cui 770 paganti e 1107 abbonati per un incasso di € 9.867 + 6110 quota abbonati. Ammoniti: Maggiolini per il Novara; Botticella, G. Esposito, Criaco, Cossu, Taua, Marinucci Palermo per la Paganese. Espulsi: nessuno. Calci d'angoli 7 a 5 per il Novara. Recupero 6' minuti (2’ pt + 4’st). Prima della gara il presidente del Novara Calcio Accornero e l’amministratore delegato Massimo De Salvo hanno consegnato una targa a Fabio Lorenzini per le 100 partite in maglia azzurra.

redazione forzanovara.it

Nelle foto: il gol di Chiaretti e i successivi festeggiamenti dei giocatori novaresi