29.6.07

Cosco: le mie squadre hanno carattere e ambizione (da Il Mattino)

Pagani.Vincenzo Cosco ieri ha firmato un biennale e si è legato ufficialmente alla Paganese. Molisano di 41 anni Cosco nella sua carriera ha centrato diverse promozioni con Bojano, Termoli, Pro Vasto e Val di Sangro. Queste le prime parole del neo tecnico azzurrostellato. «Sono contento di essere arrivato alla Paganese. Allenare a Pagani è una bella sfida ed è piazza ambita da molti allenatori anche più navigati di me. Questa società ha programmi ambiziosi ed anche io ho tante ambizioni. Appena ho ricevuto la chiamata del direttore D'Eboli non ci ho pensato su due volte ed ho accettato di buon grado. Ho dovuto risolvere il contratto con il Val di Sangro ma alla fine tutto si è risolto positivamente». Cosco parla anche di come sarà la sua nuova Paganese. «Le mie squadre giocano il 4-4-2 ma all'occorrenza si adattano bene agli avversari. Quello che caratterizza le mie squadre è la determinazione e la voglia di lottare. Rispecchiano fedelmente il mio carattere e per me è importante trasmettere queste cose. Inoltre mi piace dare una impronta netta di gioco. Sono convinto che io e la Paganese faremo bene». Deciso più che mai Cosco ha subito fatto capire che anche quest'anno i programmi sono ambiziosi. Sul fronte mercato il direttore generale D'Eboli ha bloccato il giovane portiere della Salernitana Visconti su cui si dice un gran bene. Petrocco è ad un passo dalla riconferma mentre Cilumbriello seguirà Palumbo nella sua nuova avventura. Molte le trattative intavolate. Per la difesa si sta puntando su Sportillo della Cavese. L'atleta è ormai ad un passo dal vestire la casacca della Paganese. Di Napoli intanto piace all'Aversa Normanna. De Sanzo resterà un altro anno con la Paganese mentre potrebbero essere ceduti in prestito Risi e Caponigro. Per il centrocampo piace Marinucci Palermo del Val di Sangro. Cosco vorrebbe portarlo con se a Pagani. Dal Val di Sangro potrebbero arrivare anche il centrocampista Pagana e l'attaccante Innocenti che non ha ancora raggiunto l'accordo con il Marcianise dell'ex Giacomarro. Questione attaccanti. Piacciono Magliocco e Colussi della Salernitana. Per il primo bisogna battere la concorrenza della Massese e la voglia dell'atleta di vestire ancora il granata mentre Colussi richiesto anche dalla Scafatese del duo Novelli - Giordano alla fine dovrebbe optare per gli azzurrostellati. Sempre in piedi la trattativa con Gianni Califano. L'atleta potrebbe accettare le avance del presidente Trapani e giocare gli ultimi anni della sua carriera con la maglia della squadra della sua città. Quasi fatta per l'attaccante Tarallo del Padova.

RAFFAELE CONSIGLIO