19.12.06

Massimo Stefanini, un tifoso fuori dal comune.

Grazie al sito ufficiale della Paganese ho scoperto la storia di Massimo, tifosissimo della Paganese e che mi ha ricordato parecchia la mia storia di tifoso paganese "fuori dal comune". Ecco la lettera che Massimo ha scritto al sito azzurrostellato:

Vi sembrerà strano ma sono un tifoso della Paganese pur non essendo campano. Nato a Lucca e residente in Toscana, mi chiamo Massimo Stefanini e mi sono innamorato degli azzurri nel 1976. Avevo 10 anni e sull'album delle figurine Panini quella squadra dalla maglia come il cielo mi stregò. In più, era l'anno della B sfiorata, sul Corriere e sulla Gazzetta si parlava di questa rivelazione. Avevo imparato la formazione a memoria con Fiore, Bonora, Zanin, Di Giaimo, Zana, Stanzione... con Iannucci, Tacchi, Tombolato, Grassi (un toscano tra l'altro). Ho conosciuto due altri toscani che hanno giocato da voi, Versiglioni e Frediani, nei primi anni '80. Quella del 76-77 per me rimane una squadra mito. Non perdeva mai, subiva pochissimi gol. Il sito della Paganese è fantastico, grazie alla rubrica "botteghino" e alla "storia" sono tornato indietro nel tempo. Dopo gli anni bui io e la Paganese ci siamo perduti di vista. Nel 1998 ero in vacanza in Calabria e sui giornali erano usciti i calendari della serie D. E' lì che vi ritrovai. Al ritorno, mi volli fermare a tutti i costi, uscii a Nocera e andai a vedere il mitico stadio Marcello Torre, come se fosse un monumento,c on mia moglie che non riusciva a capire. Ho trepidato sul Televideo per conoscere i risultati ogni domenica sera e l'anno scorso finalmente il ritorno in C2 e lo Scudetto. Ora, dopo la vittoria con l'ex capolista Spal e a San Lazzaro, spero nei playoff. Ironia della sorte, ho seguito lo scorso ottobre la Paganese nella trasferta con il Cuoiocappiano come giornalista (nel frattempo diventata la mia professione) con interventi anche per una radio della Campania. Sono stato sin troppo prolisso, scusatemi. Ciao, grazie e sempre forza PAGANESE.Massimo Stefanini.